Skip to content

Approvato emendamento sui crediti di carbonio volontari. Fiper: un altro importante passo avanti per una gestione forestale sostenibile e integrata

Approvato emendamento sui crediti di carbonio volontari. Fiper: un altro importante passo avanti per una gestione forestale sostenibile e integrata

Milano – “Al risultato importante emerso dai negoziati sulla revisione della RED III, oggi si aggiunge un altro piccolo, significativo passo nell’attuazione della strategia forestale nazionale: con l’approvazione in Commissione Bilancio del Senato dell’emendamento al decreto PNRR, relativo ai crediti di carbonio, viene istituito infatti il Registro pubblico dei crediti di carbonio volontari del settore agroforestale.

Un aspetto positivo è che il Registro sarà gestito da CREA, quindi in capo al Ministero dell’Agricoltura. Altrettanto significativo è che si faccia esplicito riferimento all’importanza di valorizzare le pratiche di gestione agricole e forestali sostenibili in grado di migliorare le capacità di assorbimento del carbonio atmosferico;  in questo modo viene chiaramente riconosciuto l’importante contributo ambientale della filiera bosco-legno-energia oltre che la fondamentale importanza per il nostro paese della tutela, prevenzione e manutenzione delle nostre foreste”.

Così commenta il presidente di FIPER Walter Righini la notizia dell’approvazione dell’emendamento. “Esprimiamo apprezzamento e soddisfazione per questo primo risultato e restiamo in attesa, pertanto, dell’uscita nei prossimi centottanta giorni dei decreti attuativi per comprendere nel concreto come dovranno muoversi gli operatori del settore”.

Condividi

Vuoi restare in contatto con FIPER e ricevere notizie e aggiornamenti?