Tramite Bioenergy EU di cui FIPER è parte abbiamo avviato una campagna nel mondo accademico/universitario di sottoscrizione di una lettera che invita la Commissione EU a promuovere fattivamente la gestione sostenibile forestale attraverso l’impiego a cascata del legno nella filiera energetica.
Obiettivo: dimostrare che l’introduzione della nuova definizione di biomassa primaria, non va nella direzione di promuovere la gestione forestale sostenibile.
La direttiva passerà al vaglio del cosiddetto “trilogo”, il negoziato tra Commissione, Consiglio e Parlamento per definire il testo finale, che quindi potrà subire ulteriori modifiche rispetto alla versione attuale.
Pertanto nell’ottica di aumentare la rappresentatività del mondo accademico italiano e la promozione della gestione sostenibile forestale, vi chiederei di aderire all’iniziativa e far circolare all’interno della rete di “scienziati/accademici” italiani; un maggior sostegno dall’Italia sarebbe ottimo per creare un equilibrio in termini di firme.
La lettera è stata attualmente siglata da 376 firme e sottolinea il fatto che la gestione sostenibile delle foreste è essenziale per la protezione del clima e la produzione di legname, l’economia circolare e l’emergenza energetica in atto.
Di seguito il link: Petitions.net – Signatures – Science Letter Forestry
Insieme possiamo fare la differenza!