Skip to content

Aperto un tavolo di confronto al Mise: obiettivo potenziare il comparto industriale del legno

Aperto un tavolo di confronto al Mise: obiettivo potenziare il comparto industriale del legno

Roma – Si è tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico un incontro tra la task force MISE per far fronte all’impatto industriale del conflitto Russia-Ucraina, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e le associazioni di categoria rappresentanti la filiera legno: Federlegno, Assocarta, FIPER e Aiel.

E’ stata l’occasione per illustrare il potenziale di sviluppo delle biomasse legnose per far fronte all’emergenza energetica e favorire l’integrazione tra filiera produttiva ed energetica.

Il MISE ha introdotto brevemente le nuove misure previste per le imprese dal Decreto Legge n.50 “decreto aiuti” in particolare gli articoli n.15-18 e 29.

Inoltre, il Dicastero, a partire dall’attuale sua competenza, si è impegnato a identificare misure specifiche per incrementare gli approvvigionamenti legnosi sul territorio nazionale; in particolare stimolare il partenariato pubblico-privato per far fronte alla parcellizzazione fondiaria, allocare risorse specifiche per l’avvio di nuove segherie, identificare nuove misure per decarbonizzare l’industria manifatturiera.

A tal fine risulta prioritario coinvolgere il Ministero della Transizione Ecologica, il Ministero della Cultura e le Regioni. Si è ribadita la necessità di ragionare in un’ottica di sistema e trasformare questo momento di emergenza in un’opportunità per potenziare la bioeconomia del legno.

La Strategia forestale nazionale è il punto di partenza per avviare e consolidare questa filiera strategica per il Made in Italy.

Foto partecipanti: Pietro Oieni (MIPAAF), Massimo Medugno (Assocarta), Amedeo Teti (MISE, coordinatore del GdL sull’impatto industriale del conflitto Russia-Ucraina), Annalisa Paniz (AIEL), Walter Righini (FIPER), Filippo Benedetti e Giuseppe Fragnelli (Federlegno), Vanessa Gallo (FIPER).

Condividi

Vuoi restare in contatto con FIPER e ricevere notizie e aggiornamenti?