Appuntamento al Muse – Trento sabato 18 gennaio ore 10
Il nuovo anno si apre con una importante novità per Fiper. Entrerà ufficialmente a far parte della Federazione: si tratta di TEV, Trentino Energia Verde, l’associazione che riunisce i gestori di teleriscaldamento della Provincia Autonoma di Trento, nata nel maggio del 2022 e presieduta da Andrea Ventura, amministratore delegato di Bio Energia Fiemme di Cavalese.
Il risultato di un percorso che testimonia l’evoluzione dell’associazione trentina nel corso del triennio, che si presenta quale interlocutore della filiera legno-energia, in un momento storico in cui diventa sempre più importante attivarsi sulla creazione di smart grid, di reti transregionali dello spazio alpino. TEV si unisce a FIPER, rappresentando insieme all’Unione Energia Alto Adige- SEV le due principali associazioni provinciali rappresentanti gli operatori delle biomasse del Trentino Alto Adige.
Il sodalizio verrà ufficializzato e reso pubblico durante il convegno “Energia e autogoverno. Il teleriscaldamento come fattore di sviluppo della montagna” organizzato proprio da Fiper e TEV insieme, che si svolgerà nella mattinata di sabato 18 gennaio presso il MUSE di Trento.
Il programma del convegno collega piano locale, interregionale, nazionale ed europeo, provando a delineare una prospettiva di sviluppo futuro per i territori dell’arco alpino in cui le biomasse e la gestione forestale sostenibile possano giocare un ruolo da protagoniste.
Il convegno si aprirà con l’intervista al Presidente di Fiper Michele Colli e a Andrea Ventura quello presidente di TEV, condotta dal giornalista Paolo Mantovan. I lavori proseguiranno con l’intervento del sociologo Aldo Bonomi e dell’antropologo Annibale Salsa, per un un’analisi degli scenari possibili offerti dalla montagna intesa come territorio di innovazione sociale, di produzione di innesti culturali interagendo con l’ambiente.
Seguirà poi lo speech di Martina Friedl, Responsabile degli affari internazionali della Osterreischer
Biomasseverband (federazione biomasse austriaca), che insieme a FIPER fa parte del board di Bioenergy EU, per illustrare le buone pratiche austriache e di una la necessità di definire una strategia congiunta della regione Alpina.
Biomasseverband (federazione biomasse austriaca), che insieme a FIPER fa parte del board di Bioenergy EU, per illustrare le buone pratiche austriache e di una la necessità di definire una strategia congiunta della regione Alpina.
Sarà dunque il turno di Alessandra Stefani, Presidente del Cluster nazionale Italia Foresta legno, che ci aiuterà a focalizzerà l’attenzione sulle opportunità offerte dalla strategia forestale nazionale italiana e sul ruolo del cluster legno energia, mentre con Gian Matteo Panunzi, consulente del MASAF, parleremo di si evidenzieranno le iniziative che il Ministero sta mettendo in atto in relazione all’innovazione e risorse per la bioeconomia.
Il panel dei relatori si chiude con l’intervento di Marco Bussone, Presidente UNCEM, dal titolo “Gestione forestale e sviluppo locale sostenibile nei comuni montani: antidoto dell’abbandono”. Un richiamo istituzionale a investire nella filiera legno, quale driver di sviluppo locale e antitodo per il rischio di spopolamento delle aree interne.
Il convegno, a ingresso libero, avrà inizio alle ore 09,30 con i saluti dell’Assessore della Provincia Autonoma di Trento Mattia Gottardi e di Paride Gianmoena, Presidente del Consorzio dei Comuni Trentini e terminerà per le ore 13,00.