Skip to content

Energia e autogoverno

Energia e autogoverno

Il prossimo 18 gennaio si terrà al MUSE di Trento un convegno per parlare del ruolo del teleriscaldamento a biomasse nel rilancio dei territori montani italiani. Il convegno, organizzato in collaborazione con TEV, trentino Energia Verde, che dal 2025 diventa ufficialmente socio Fiper, prevede gli interventi di relatori d’eccezione.
 
Dopo un’intervista doppia al Presidente di Fiper Michele Colli e a quello di TEV Andrea Ventura, condotta dal giornalista Paolo Mantovan, apriranno i lavori il sociologo Aldo Bonomi e l’antropologo Annibale Salsa, per un inquadramento generale del tema.
Seguirà poi lo speech di Martina Friedl, Responsabile degli affari internazionali della Osterreischer
Biomasseverband 
(la federazione biomasse austriaca) per parlarci delle buone pratiche austriache e di una strategia congiunta della regione Alpina.
Sarà dunque il turno di Alessandra Stefani, Presidente del Cluster nazionale Italia Foresta legno, che ci aiuterà a focalizzare l’attenzione sulla strategia nazionale italiana, mentre con Gian Matteo Panunzi, consulente del MASAF, parleremo di innovazione e risorse per la bioeconomia.
Il panel dei relatori si chiude con l’intervento di Marco Bussone, Presidente UNCEM, dal titolo “Gestione forestale e sviluppo locale sostenibile nei comuni montani: antidoto dell’abbandono”.
 
Condividi

Vuoi restare in contatto con FIPER e ricevere notizie e aggiornamenti?