Skip to content

Sosvav, ASM Bressanone e Bioenergia Anaunia: missione di Fiper in Trentino

Sosvav, ASM Bressanone e Bioenergia Anaunia: missione di Fiper in Trentino

Foto di gruppo con Francesco Berretta ASM Bressanone

Due giorni di incontri e visite nella Provincia autonoma di Trento e di Bolzano per incontrare soci e operatori di teleriscaldamento. Michele Colli e Vanessa Gallo hanno macinato centinaia di chilometri tra valli e monti per conoscere a fondo diverse realtà.

Sulla via per Bressanone hanno visitato la centrale di SOSVAV, a Temù, in Alta Val Camonica, dove hanno incontrato l’ing. Antonella Rizzi responsabile dell’ufficio tecnico e Manuel Tomasi responsabile di centrale, i quali hanno fatto da guide nella visita all’unico impianto in Europa con scambio diretto dei fumi senza olio diatermico sul modulo ORC.

E’ arrivato poi il momento di recarsi a Bressanone per incontrare il Direttore Generale di ASM Bressanone, Francesco Berretta con il quale ci si è confrontati sulle potenziali collaborazioni, nonché sui progetti futuri e sperimentali che riguardano la decarbonizzazione, la geotermia, l’incremento di utilizzo delle biomasse e il teleraffrescamento.

Ultima tappa del viaggio è stato il paese di Borgo D’Anaunia, dove Fiper ha fatto visita al proprio associato Bioenergy Anunia. La responsabile amministrativa Manuela Caset, insieme ad Anita Pilati, li ha condotti in un tour della sezione aziendale della Sartori Legno (dove si producono pallet e pellet e si sta avviando una produzione sperimentale di perline di legno), strettamente connessa, in un circolo virtuoso di utilizzo degli scarti di lavorazione, alla centale di teleriscaldamento a biomassa legnosa che serve ben 378 utenze.

Condividi