Roma – Si è aperto ieri pomeriggio il tavolo di confronto presso il MASE con la Viceministra Vannia Gava, alla presenza del capo dipartimento per la transizione ecologica Ing. Laura D’Aprile e del capo della segreteria tecnica Dott. Alberto Mattesco sulla possibilità di gestire le manutenzioni del verde nella disciplina dei sottoprodotti.
FIPER ha partecipato al tavolo insieme a Coldiretti, Confagricoltura, AIEL, Utilitalia, Confcooperative e CIC.
Nel confronto, che ha fatto emergere tutte le diverse posizioni, FIPER ha ribadito la necessità di fare chiarezza rispetto alla possibilità di utilizzare i materiali derivanti dalla gestione delle potature e della manutenzione del verde urbano per la produzione di energia nell’ottica della realizzazione concreta dell’economia circolare anche in questo settore.
La Viceministra Gava ha ribadito l’importanza di favorire l’economia circolare attraverso la riduzione di rifiuti e il loro re-impiego nel rispetto dei requisiti previsti dall’art. 184 bis. Il Ministero a tal fine ha comunicato di aver inviato una richiesta di chiarimento alla Commissione Europea lo scorso 20 febbraio per dissipare ogni dubbio interpretativo.
“Ritengo positiva l’apertura di un tavolo e la possibilità da parte della Viceministra di avviare un confronto con le diverse associazioni per fare chiarezza e favorire e diversificare gli impieghi di questa importante risorsa sia per fini energetici sia per altri usi” dichiara il Presidente di FIPER Walter Righini “Restiamo ora in attesa di nuovi riscontri, fiduciosi dell’interlocuzione avviata con la Commissione Europea”.