6.000 studenti in una scuola sostenibile, riscaldata con energia che viene dal legno

A Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, c’è uno dei più grandi istituti comprensivi d’Europa e proprio qui è in atto una riqualificazione che ha nel suo cuore una nuova centrale di teleriscaldamento a cippato. Ma non solo: l’intervento comprende infatti anche il cappotto a tutti gli edifici, tetti verdi, sostituzione dei corpi illuminanti, pannelli fotovoltaici, stalli per la ricarica delle bici elettriche, panchine intelligenti e 6 nuove aule a tema sostenibilità. Promotore e realizzatore di questo intervento è Carbotermo s.p.a.
 
Paolo Giarda, responsabile energie rinovabili di Carbotermo, ci ha raccontato i dettagli di questo intervento. Guarda la video intervista

Fiper a Roma alla presentazione della Relazione annuale 2024 di ARERA

Questa mattina Fiper ha preso parte a Roma presso l’aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati alla Relazione annuale 2024 di ARERA sullo stato dei servizi e l’attività svolta. Erano presenti il Presidente Michele Colli e la Segretaria generale Vanessa Gallo.
 
Il Presidente di ARERA Stefano Besseghini ha esposto la relazione, sottolineando che ogni settore regolato da ARERA pone oggi questioni fondamentali che interrogano il nostro Paese sugli assetti con cui vorremmo affrontare il prossimo futuro.
 
Il Presidente di FIPER Michele Colli: “Abbiamo apprezzato la volontà del regolatore di innovazione nella digitalizzazione, in particolare nella messa in atto di un “cassetto energetico” per il consumatore finale. Nell’ambito della regolazione va ribadita la necessità di una maggiore coerenza nell’azione complessiva, in particolare per il teleriscaldamento tra la definizione del metodo tariffario e il PMG”.