Entrato in Gazzetta Ufficiale del 30 novembre 2021 il decreto legislativo di recepimento della Direttiva RED 2 sulla promozione delle fonti rinnovabili. Il decreto da tempo atteso dagli operatori definisce l’orientamento per lo sviluppo delle rinnovabili in Italia a partire dagli obiettivi definiti a livello comunitario.
“Il vero banco di prova saranno i prossimi decreti attuativi, la cui emanazione è prevista entro 180 giorni dall’entrata in vigore del d.lgs. (vedasi biogas/biometano art. 11), che dovranno colmare il ritardo accumulato e dare un forte segnale al mercato” afferma Righini.
Il recepimento della Direttiva avviene in un momento storico straordinario di prezzi al rialzo del gas, in cui è sempre più evidente, soprattutto per l’economia del Bel Paese puntare ad aumentare la produzione di energia rinnovabile, che garantisce una maggiore sicurezza energetica e la redistribuzione del reddito sul territorio.
Nel frattempo, a Bruxelles è in atto la revisione della RED 2 da parte della Commissione. L’auspicio che i prossimi decreti attuativi tengano conto dell’evoluzione comunitaria!