Carbon Border Adjustment Mechanism

The European Commission rejects the idea of maintaining the system of free EU ETS allowances for the European Industry that would be eligible for CBAM. Such arrangement would be considered as a double funding and it would not be WTO-compatible. For more information, please contact Michal Dlugosz

News dal Terroritorio: Intervista Magnifica Essenza

Che cos’è Magnifica Essenza?
Magnifica Essenza è una SRL Benefit, una giovane realtà nata nel 2019 che produce e distilla oli essenziali in corrente di vapore.
E’ un progetto che nasce nel cuore della Valle di Fiemme, in Trentino, grazie alla sinergia di quattro realtà del territorio che rappresentano, ciascuna, un pezzo della nostra storia e della nostra tradizione e che hanno a cuore gli stessi ideali: l’amore per l’ambiente, l’attenzione alla persona e la ricerca della qualità.
Nasce in val di Fiemme e non a caso visto che è proprio la val di Fiemme a fare da mamma al progetto fornendo la principale fonte di materia prima, le conifere, di cui la vallata è particolarmente ricca: abete rosso in primis, ma anche abete bianco, cirmolo e pino mugo.
Magnifica Essenza è un esempio di azienda che fa del principio di economia circolare davvero la sua essenza.

La distillazione degli oli avviene infatti recuperando il calore di scarto proveniente dai fumi di Bioenergia Fiemme Spa, primo impianto di teleriscaldamento a biomassa in Trentino e socio Fiper, in grado di fornire il calore all’abitato di Cavalese. Questo calore di scarto viene trasformato in vapore e utilizzato per l’estrazione degli oli essenziali dalle matrici verdi delle conifere. E’ dunque a impatto zero.  

Grazie a un processo in corrente di vapore si estraggono gli oli essenziali delle conifere e delle piante officinali, che sprigionano attraverso di esso le loro proprietà benefiche.

La distillazione in corrente di vapore è uno dei pochi metodi naturali di estrazione degli oli essenziali. Gli oli essenziali che vengono estratti con questo metodo sono 100% puri, non avviene alcun processo chimico, si estrae l’olio dalla pianta in tutta la sua purezza.

Qual è il significato del motto “Tutto merita una seconda possibilità”?
E’ il principio base della nostra azienda.
Come già accennato si recupera il vapore di scarto ma viene fatto anche un passettino in più. La parte delle conifere che viene utilizzata attraverso il processo di distillazione è quella che normalmente viene scartata nel processo di lavorazione del legno. Si recupera infatti la parte verde della pianta, quella che viene lasciata dai boscaioli perché non utilizzabile nelle segherie o quella delle fronde schiantate dalla neve e dal vento durante la stagione invernale.
In questo senso “Tutto merita una seconda possibilità”: ciò che viene ritenuto normalmente materiale di scarto diventa fonte di oli pregiatissimi: gli aghi sprigionano, attraverso la distillazione, il loro olio essenziale trasportando l’essenza dei boschi nelle nostre case.

Per cui la vostra produzione è esclusivamente legata alle conifere?
Le conifere sono il nostro cuore, fanno parte del nostro dna: abbiamo la fortuna di avere fuori dalle nostre case dei boschi meravigliosi, rappresentano la caratteristica del nostro territorio.
La nostra produzione non si limita però a questo: nella sede di Cavalese vengono distillate anche piante officinali come la lavanda di montagna, lavanda intermedia, achillea, santoreggia, issopo.
 
A completare la nostra gamma di prodotti ci sono poi gli immancabili agrumati e i profumi della macchia del Mediterraneo – rosmarino, mirto, origano per citarne alcuni, che possiamo offrire alla nostra clientela grazie a una fidata rete di partner selezionati.

Ogni olio essenziale viene scelto e distillato secondo le disponibilità stagionali, valutando attentamente la materia prima e la sua provenienza.

Le proprietà degli oli essenziali sono sempre più apprezzate nell’aromaterapia e nella cura della persona.Forse non è immediato comprenderne le possibilità di utilizzo ma sono in realtà molteplici anche ad uso casalingo. Come con i suffumigi, mettendone alcune gocce in acqua calda per curare i mali di stagione; come profumatori di ambiente, nebulizzandoli nei luoghi che amiamo; nel massaggio, veicolati sempre con oli neutri di qualità; in cucina, per aromatizzare le nostre pietanze, come anche nei bagni caldi, nelle saune, per l’aufguss, nel bagno turco.

Magnifica Essenza propone i suoi oli essenziali come oli puri ma anche all’interno di altri prodotti che ne esaltano le loro proprietà. Per fare alcuni esempi: i gel igienizzanti mani, gli spray profumatori per l’ambiente, gli unguenti balsamici e altri prodotti per il benessere, tutti prodotti di altissima qualità.
Cerchiamo di mantenere saldi gli ideali alla base del nostro progetto attivando inoltre collaborazioni con cooperative sociali del territorio e associazioni che sposano i nostri valori.

Dove si possono acquistare i prodotti Magnifica Essenza?
Siamo una realtà giovane e la nostra rete vendita è al momento legata perlopiù al nostro territorio dove siamo rappresentati in alcune erboristerie e farmacie. Gestiamo inoltre la vendita diretta sul nostro shop online https://shop.magnificaessenza.it/   spedendo su tutto il territorio italiano.  

Per un utilizzatore profano perché comprare un olio essenziale?
Per tornare a respirare. Anche non volendo addentrarsi nelle proprietà benefiche degli oli essenziali che sempre più vengono riconosciute, gli oli essenziali hanno il potere di aprire gli angoli della nostra memoria. Pensate a quanto l’olfatto sia in grado in solo pochi secondi di far affiorare emozioni, ricordi, sensazioni. Poche gocce di un olio essenziale nebulizzate nell’ambiente possono riportarci alle passeggiate in montagna, possono farci addentrare nel bosco, percepirne la purezza dell’aria, ci possono riportare a quel benessere, a quella serenità d’animo che viviamo nella natura.
E forse in tempi come questi tornare a “respirare” è quantomai importante per riportarci a uno stato di benessere.

Mara Guglielmi, ufficio commerciale